I mostri dei laghi siberiani.





(veduta del lago di Sobolko)

(di Salvatore Floris)

Sono innumerevoli le testimonianze che parlano di mostri viventi nelle buie profondità di molti laghi in giro per tutto il globo. Dalla Scozia alla Cina, dal Canada alla nostra Italia. Qui vogliamo riferirvi di due laghi situati in una delle zone più misteriose e invivibili della terra, la Siberia.

SOBOLKO

Un affascinante mistero che ha circolato sui Media qualche anno fa è stato quello riguardante il lago di Sobolko. Situato nella Siberia sud-orientale, precisamente nella repubblica della Buriazia, questo lago è stato denominato “il lago della paura”. Numerosi testimoni hanno giurato di aver assistito alla sparizione di migliaia di animali ed addirittura centinaia di persone. Quello che più ci ha colpito riguardo questa vicenda è la piccola copertura mediatica ch’essa ha ricevuto. A differenza di laghi misteriosi come quello di Loch Ness , per esempio, Sobolko vede la sua fama nel nostro paese rinchiusa negli angusti confini di poche segnalazioni sulla rete. Da qualche anno poi non se ne sente più parlareLa vicenda del lago di Sobolko è parimenti di estremo interesse sia per la quantità degli avvenimenti riguardanti il lago della paura (passi per gli animali ma centinaia di persone scomparse dovrebbero quantomeno attirare l’attenzione!) sia perché il sito è stato oggetto di una seria e obiettiva ricerca scientifica da parte di ricercatori russi all’inizio del nuovo millennio. Il panico presso la popolazione ha raggiunto livelli tali che il governo della repubblica autonoma della Buriazia, ai confini con la Mongolia, ha deciso di ordinare un'inchiesta per chiarire quanto sta accadendo. Una missione di idrologi, biologi e microbiologi ad agosto arriverà sul lago maledetto per cercare di strappargli i suoi segreti. Questa missione sovvenzionata e sorretta dalle autorità amministrative e scientifiche della regione avrebbe dovuto dare al fenomeno quantomeno un’aria di importanza e rispettabilità maggiori di quelle che ha effettivamente avuto.

Il panico della popolazione è veramente sincero, molti dicono di scorgere continuamente strane luminescenze rosate sulla superficie del lago ogni notte, altri dicono che il lago non ha fondo non senza motivo visto che il letto del lago è in continuo movimento, trovandosi esso in una zona carsica in perenne mutamento.

A tutt’oggi non si hanno informazioni sull’esito di questa ricerca. La documentazione riguardo al regione e il mistero del suo piccolo lago è scarsa, di difficile reperibilità. Fotografie, filmati, documenti o testimonianze sono pressoché inesistenti. Ci piacerebbe sapere di più su tutta la vicenda e soprattutto ci piacerebbe che la scomparsa di tutte quelle persone (se non frutto di un’isteria e allucinazione collettiva) fossero spiegate. Abbiamo cercato l’interessamento di una trasmissione che dovrebbe avere appetiti per una vicenda come questa ma abbiamo ricevuto solo vaghi cenni di interesse e nulla più. Ritenevamo che fosse un argomento affascinante per il pubblico attratto dai misteri del nostro pianeta e soprattutto che la “novità” dell’argomento avrebbe fatto alzare la curva di interesse. Ma il programma si è limitato a riproporre enigmi trattati fino allo spasimo e riciclati all’infinito. Speriamo in un ravvedimento futuro dove qualcuno si occupi di investigare e dare quante più informazioni possibili sulla vicenda.

Molti parlano di U.F.O., altri di un insaziabile mostro lacustre che divora tutto quello che incontra, altri ancora di fenomeni naturali ed emissioni di gas che stordirebbero i visitatori del lago ingoiandoli. Qualunque sia la soluzione il fatto che le persone temano anche solo di avvicinarsi a una bellezza naturale pone interrogativi importanti.

Un altro interessante caso sempre nella Siberia è quello del lago Labinkir che presenta molte analogie con il caso di Sobolko.

LABINKIR



(la presunta carcassa del mostro di Labinkir)

“Tratto da: notiziemigliori.it”

RUSSIA: APPARSO IN UN LAGO UN MOSTRO PREISTORICO

(domenica, 17 luglio 2005)

"Gli abitanti della zona lo chiamano "diavolo"; i biologi dell'Università di Mosca cercano di provarne l'esistenza. Nel lago Labinkir, in Jakuzia, una delle più remote regioni dell'ex Unione Sovietica, abiterebbe un essere gigantesco e feroce. I biologi dell'università di Mosca hanno dichiarato che potrebbe trattarsi di una scoperta sensazionale. Le leggende locali parlano di lui come di un mostro capace di divorare in un sol boccone animali e uomini. Gli studiosi sono convinti dell'esistenza di questa creatura. "Abbiamo scandagliato il fondo del lago con un ecometro - ha dichiarato la professoressa Liudimila Emilianova, responsabile della ricerca - Ci siamo imbattuti in lunghi oggetti vivi in movimento. Ma non è ancora una prova inconfutabile"; esiste, infatti, la possibilità che gli strani oggetti rilevati non siano altro che banchi di normalissimi pesci. La studiosa considera credibili le testimonianze dei pescatori della zona, che riferiscono di incontri ravvicinati da brivido con il "mostro di Labinkir". Il "diavolo", come lo chiamano gli abitanti locali, è apparso più volte anche nel lago Vorota, ad una ventina di chilometri da Labinkir. Si pensa possa esistere una galleria sotterranea. La professoressa Emilianova si ripromette di ritornare sul posto per una continuazione delle ricerche con apparecchiature più sofisticate. Intanto la professore Emilianova pensa che in quel lago, profondo una sessantina di metri, sia sopravvissuta una colonia di ittiosauri, dinosauri preistorici acquatici".

Anche in questo caso ci troviamo difronte a poche notizie che non hanno avuto un grande eco mediatico. Possiamo solo sperare che qualcuno interessato ci dia nuove in breve tempo.





LINK UTILI:
http://www.chupacabramania.com/articoli/paranormale/sobolko.htm
http://web.tiscali.it/lareteufo/sobolko.htm

Commenti